Partner


MANUELA CHERUBINI

Supervisore Artistico

Manuela Cherubini

Manuela Cherubini

MANUELA CHERUBINI è laureata in Storia, da diversi anni collabora con il C.R.M. (Centro Ricerche Musicali) di Roma, approfondendo l’indagine sulla relazione fra Arte e Scienza. Collabora con Marco Baliani, Maria Maglietta e José Sanchis Sinisterra. Con quest’ultimo approfondisce la relazione tra Filosofia della Scienza e teatro. Nel 2001 fonda PsicopompoTeatro, con Luisa Merloni e Patrizia Romeo, dove prosegue l’indagine sulla
drammaturgia contemporanea. È autrice, insieme al drammaturgo Davide Carnevali dello speciale delPatalogo 2008 Nueva hispanidad, Ubulibri. Traduce, dirige e collabora all’edizione di opere di Juan Mayorga, Rafael Spregelburd, Javier Daulte e Daniel Veronese. Hamelin, di Juan Mayorga (Premio Ubu 2008 come miglior opera straniera); Criminal, di Javier Daulte; Musica rotta di Daniel Veronese. Traduce e cura l’edizione de “L’Eptalogia di Hieronymus Bosch” di Rafael Spregelburd (Ubulibri 2010), di cui mette in scena La stravaganza (2008), Il panico e L’inappetenza (2009), La modestia (2010). Traduce e dirige la teatronovela Bizarra di Rafael Spregelburd (Premio Ubu 2010 come miglior opera straniera), nelle due edizioni: per il Napoli Teatro Festival e il Teatro Bellini (giugno 2010) e nella versione indipendente a Roma (ottobre-dicembre 2010, gennaio 2011), in collaborazione con Fattore K di Giorgio Barberio Corsetti e Angelo Mai. Nel 2012 è chiamata a dirigere con Rafael Spregelburd la Nouvelle Ecole des maitres, il più prestigioso master europeo di formazione per attori, in Italia, Francia, Belgio e Portogallo.

 

EDITORIA&SPETTACOLO

EDITORIA&SPETTACOLO

EDITORIA&SPETTACOLO

EDITORIA&SPETTACOLO è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di edizioni di teatro e spettacolo. Il catalogo comprende: Teatro e dintorni. Guida alle arti sceniche (www.teatroedintorni.it) che fornisce informazioni tecniche su teatri, produzioni, festival, servizi tecnici, scuole…; e le collane: Antigone, disseminazioni, ideAzioni, Spaesamenti, Tendenze, Visioni (monografie e saggistica di teatro e spettacolo); faretesto, Percorsi, ripercorsi, Scritture (drammaturgia italiana e straniera); Sguardi stranieri (fotografia e scrittura). Nel 2016 la casa editrice ha ricevuto il Premio della Critica dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

 

MEDIA PARTNER

FATTIDITEATRO.IT

Fattiditeatro

Fattiditeatro

FATTIDITEATRO, fratello di fattidicinema (defunto gruppo di discussione Yahoo!) nato nel 2008 come gruppo su Facebook (oltre 9000 membri, la più grande community teatrale on-line) e diventato nel tempo un brand trasversale dentro e fuori dal web. Tra le attività di fattiditeatro c’è #comunicateatro, workshop itinerante su teatro e web 2.0. Parallelamente, il blog propone rapporti di social media partnership e progetti di social media storytelling. La galassia social di fattiditeatro comprende praticamente tutti quelli esistenti.

 

TEATROMANIA 

TEATROMANIA

TEATROMANIA

Il Gruppo Mediapason è il gruppo leader dell’emittenza regionale italiana. Nato dalla volontà dell’architetto Sandro Parenzo, in pochi anni è diventato il secondo tra i gruppi televisivi privati in Italia (dopo Mediaset). Nel corso degli anni, nuovi canali hanno affiancato l’ammiraglia Telelombardia, alcuni grazie ad acquisizioni strategiche, altri creati appositamente per affrontare la sfida del digitale terrestre. Attualmente il Gruppo produce propri programmi alle più importanti televisioni regionali d’Italia. Ogni giorno, in diretta, la programmazione offre news aggiornate, programmi di attualità, intrattenimento e naturalmente i programmi sportivi leader di ascolti in tutta Italia: format storici e di successo che raccolgono davanti al televisore milioni di telespettatori. Teatromania è la trasmissione ideata e diretta dalla giornalista Tamara Malleo, in onda tutti i venerdì dalle 16:00 alle 18:30, che dà spazio a interviste, speciali e recensioni dal mondo teatrale italiano, consigliando spettacoli, eventi e portando in studio artisti e personalità dello spettacolo dal vivo. La qualità delle scelte redazionali è frutto di una conoscenza approfondita del settore e del coinvolgimento diretto come inviata dell’autrice stessa.